I nostri progetti sociali

Etnica Radio è stata ed è una realtà che si è sempre distinta per la vicinanza e la solidarietà nei confronti di soggetti disagiati od emarginati. A dimostrazione di questo, qui sotto vi descriviamo alcuni dei progetti in cui etnica radio ha lavorato concretamente per combattere queste marginalità.
Questo è sicuramente un motivo in più per sostenere ed ascoltare Etnica Radio, la radio più libera del Web!

Ecco alcuni progetti nel dettaglio:

Progetto “Campi Radiofonici” : il progetto, articolato in 12 puntate radiofoniche, nasce con l’obiettivo di rendere la radio un vero e proprio punto di incontro, tra i ragazzi che vivono all’interno del campo nomadi cittadino e i ragazzi “gagè”, che in gergo Sinto significa “coloro che non vivono in un campo nomadi”. Il progetto ha riscosso un grande successo d’ascolto (più di 1500 ascolti totali) e un ottimo gradimento da parte della critica.

Progetto ” Villaggio Radiofonico”: il progetto nasce con l’obiettivo di descrivere tramite la radio le speranze, le paure, le aspettative, i sogni, dei ragazzi della comunità minorile Villaggio del Fanciullo. Articolato su 6 trasmissioni radiofoniche ha avuto un totale di circa 800 ascolti.

Progetto “Volontarie-Menti”: il progetto è stato pensato e realizzato per avvicinare l’universo giovanile al mondo del volontariato. Articolato in quattro puntate sono stati invitati alcuni giovani a partecipare alle trasmissioni radiofoniche all’interno delle quali venivano ospitate altrettante associazioni di volontariato. Circa 600 gli ascolti totali.

Progetto “Radio-orientiamoci”: progetto nato con lobiettivo di orientare i ragazzi disoccupati in un contesto di crisi economica e lavorativa. In ogni puntata sono intervenuti telefonicamente esperti del settore lavorativo e sindacalisti che hanno aiutato e consigliato gli ospiti in studio, nella fattispecie ragazzi disoccupati, ad orientarsi meglio nella “giungla” della crisi economica! Articolato in tre puntate radiofoniche ha riscosso circa 450 ascolti totali!

Progetto “Macramè”: in collaborazione con l’associazione benefica “il sorriso di Stefano” (www.ilsorrisodistefano.it) , è stato organizzato e realizzato questo bellissimo progetto che ha previsto otto puntate radiofoniche in compagnia di associazioni del territorio che si occupano di disagio mentale. Eccellenti i giudizi della critica, e circa 1800 ascolti totali.

Progetto “TACSI” : in collaborazione con l’ente organizzatore, comune di Capannori, e la cooperativa sociale Odissea, che coordina le attività, Etnica Radio propone un vero e proprio giro del mondo in compagnia dei ragazzi delle scuole medie del territorio Capannorese. In ognuna delle 35 puntate infatti i ragazzi delle scuole medie descriveranno all’interno della propria puntata radiofonica uno Stato del mondo, dopo averne accuratamente ricercato storia, cultura, usi e costumi, caratteristiche politiche e geografiche. Attenzione: progetto ancora in corso d’opera, ogni martedì dalle 17 40 alle 19:10 ascoltabile suwww.etnicaradio.it

Progetto “Macramè 2″ : dopo il grande successo della prima edizione svoltasi nei mesi di ottobre, novembre, dicembre del 2011, l’associazione benefica “il sorriso di Stefano” e Etnica Radio collaborano ancora una volta per riproporre il progetto “Macramè”. Progetto ancora  articolato in otto puntate che partiràSabato 9 novembre 2013 dalle 10 alle 11:30 del mattino ed andrà in onda ogni due sabati con lo stesso orario.